Il 28 aprile 2013 verrà forse ricordato come il giorno in cui finalmente è stata invertita una rotta anomala che veniva percorsa a Cagliari da ormai fin troppi anni. La parata neofascista, che di consueto veniva svolta il 25 aprile, non solo ha dovuto forzatamente cambiare data, ma anche il nuovo appuntamento del 28 non si è celebrato con la serenità che i camerati si aspettavano, mal abituati dalla benevolenza che le istituzioni dimostravano nei loro confronti.
Da un lato infatti, l’azione di disturbo organizzata dal Coordinamento Antifascista Cagliaritano, un corteo di oltre 150 persone che ha più volte cercato di varcare la “zona rossa” militarizzata per l’occasione e che ha inondato con le note delle canzoni partigiane Bella Ciao e Fischia il Vento i lugubri cori “Boia chi molla” e “A Noi!”, dall’altra le strette prescrizioni della questura insolitamente meno morbida rispetto agli scorsi anni nei confronti dei nostalgici del Ventennio.
Le polemiche seguite alla dura azione repressiva attuata nel 2012 nei confronti degli antifascisti, respinti con le manganellate da Piazza Gramsci per permettere una palese apologia di fascismo, con conseguente indagine aperta dalla Procura di Cagliari, non si sono evidentemente spente all’indomani di quella giornata.
L’azione degli antifascisti cagliaritani, dal Coordinamento all’ANPI, che negli ultimi mesi ha sollevato nuovamente l’attenzione sull’anomalia cagliaritana, ha avuto un primo risultato: nessun fascio littorio, nessun braccio teso nel saluto romano, nessun riferimento esplicito alla Repubblica di Salò, queste le prescrizioni della questura che evidentemente ha dato una rispolverata alla Costituzione.
Non tutti i camerati, tra una quarantina di presenti, si sono piegati a questa nuova tendenza e lo striscione “Onore ai caduti della R.S.I.” ha fatto comunque il suo ingresso in scena nella piazza, scatenando le ire del questore e provocando accese discussioni tra i presenti; alla fine della disputa lo striscione è stato prima censurato coprendo la sigla R.S.I., poi definitivamente levato di mezzo.
Nell’altro lato di via Sonnino l’ironia degli antifascisti (“Camerata Mussolini… Pendente!”) che in questo scontro a distanza hanno scelto l’arma del dileggio, e le bandiere rosse insieme a quelle dei quattro mori, a ricordare che il 28 aprile è per i sardi una giornata simbolo che quest’anno è stata inquinata dalla commemorazione dello sciovinismo italiano più estremo.
Il lavoro politico di sensibilizzazione sull’argomento, svolto dal Coordimento Antifascista negli ultimi due anni, sembra aver raggiunto una prima importante vittoria e per il prossimo anno si auspica che non fosse solo uno sfogo momentaneo quello del questore, che abbandonando la piazza è stato udito chiaramente urlare: “Questa cosa qui non la fanno per i prossimi trent’anni!”, e che Cagliari non debba più essere una casa accogliente per i camerati, nè il 25 aprile, nè il 28, nè nei restanti 363 giorni dell’anno.
Pagine
Articoli recenti
- Resoconto e foto del Torneo Antifa ” Dai un calcio al razzismo” 2°edizione
- Ciclo di volantinaggi e banchetti del Coordinamento Antifascista Cagliaritano (scaricate i volantini)
- Adesione alla manifestazione antirazzista dell’8 giugno a Cagliari
- Antifascisti e antisionisti sempre: No alla Coppa Uefa Under 21 in Israele
- Contestato David Grossman all’Università di Cagliari
Commenti recenti
- 메이저놀이터 su Il 25 Aprile l’estrema destra farà solo un presidio (fonte Radio Press)
- bizodesk su RESOCONTO PIU’ FOTO DELLA 1° EDIZIONE TORNEO CALCETTO ANTIFA “DAI UN CALCIO AL RAZZISMO”
- gmbboostup su RESOCONTO PIU’ FOTO DELLA 1° EDIZIONE TORNEO CALCETTO ANTIFA “DAI UN CALCIO AL RAZZISMO”
- Buy Google Reviews su Il 25 Aprile l’estrema destra farà solo un presidio (fonte Radio Press)
- 메이저놀이터 su MATERIALE APRILE ANTIFASCISTA
tonic water ingredients hydroxychloroquin https://hydroxychloroquine4u.com/
dapoxetine and valsartan interactions https://ddapoxetine.com/
vietnam cefixime https://ceefexime.co/
cialis coupon 2013 https://tadalafili.com/
dapoxetine tadalafil combo https://dapoxetine.confrancisyalgomas.com/
maxim peptide tadalafil citrate https://tadalafil.cleckleyfloors.com/
cialis ingredient list https://tadalafil24.online/
help with erectile dysfunction naturally
erectile function score
is erectile dysfunction covered by medicare
fast erectile repair
erectile triggers
solving erectile dysfunction without meds
Hello, i think that i noticed you visited my blog so
i came to go back the desire?.I am attempting to in finding issues to improve my web site!I guess its ok to use a few of your ideas!! https://www.azhydroxychloroquine.com/
droga5.net http://droga5.net/
antibiotics for dogs without pres https://amoxycillin1st.com/
cephalexin 250 mg for humans https://keflex.webbfenix.com/
azithromycin 500mg https://azithromycinx250.com/
cialis online cheap http://cialisoni.com/
buy januvia http://lm360.us/
After this curtail step, it’s the restaurant design. Ru refers to as their “service design”, a combination of design, technology and storytelling. This design focus on personalizing the service experience to each customer instead of simply selling a product.
swjzbd
A minute saved is a minute earend, and this saved hours!